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COME INIZIARE
Ok, ti hanno spiegato l’attività. Ti sei infervorato. Sai già come spenderai tutti i soldi che guadagnerai e come impiegherai il tempo che otterrai per te stesso. Non stai nella pelle per iniziare.
Ma andando al sodo…cos’è che devi fare di preciso?
Il Network Marketing è un’attività complessa che offre modi diversi per guadagnare e sviluppare la propria attività. Si può fare network, si può vendere, si possono fare entrambe le cose e ci si può anche limitare al consumo personale. L’essenziale è decidere con chiarezza quale strada seguire, perché la ricchezza di possibilità può nascondere il rischio di disperdere le proprie energie e ritardare il raggiungimento del successo.
Quindi la primissima cosa da fare è DEFINIRE I PROPRI OBIETTIVI.
Nelle sue conferenze in giro per il mondo, un grande imprenditore italiano del NM ripete sempre come sia arrivato al successo ponendosi un obiettivo alla volta; raggiungendolo e ponendosene uno nuovo; raggiungendolo e ponendosene un altro, e così via. Ed è così che bisogna fare: se hai deciso di intraprendere questa attività hai sicuramente un sogno molto forte che vuoi realizzare per ottenere la qualità di vita e il livello economico che desideri, ma per arrivarci devi prima dividere il percorso in vari piccoli traguardi. Scrivi dove vuoi arrivare e da dove parti, e inizia a disegnare la tua “mappa del tesoro” che ti porterà, traguardo dopo traguardo, all’agognata meta finale. Fatti aiutare dal tuo sponsor e dai tuoi upline per definire le varie mete intermedie da oltrepassare, e inizia a pianificare le azioni quotidiane, settimanali e mensili per raggiungere la prima tappa.
La seconda cosa da fare è imparare a LAVORARE E PENSARE DA IMPRENDITORE.
Questo è importante anche per chi è già un imprenditore nel settore tradizionale, perché all’inizio è difficile “visualizzare” la propria attività all’interno del NM come una vera e propria impresa, dal momento che non si hanno né un ufficio né un magazzino. La prima cosa da fare è conoscere il prodotto consumandolo tu stesso, provandolo sulla tua pelle per testarne l’uso e scoprirne i benefici. Le principali aziende madri organizzano vari corsi e workshop, di persona e online, su ciascun prodotto. Anche in questo i tuoi upline ti saranno di grande aiuto condividendo con te le loro conoscenze specifiche e la loro esperienza personale, e se decidi di fare vendita ti supporteranno certamente nelle dimostrazioni ai primi clienti.
Se poi vorrai dedicarti solo alla costruzione di reti, dal momento che il Network è un sistema di distribuzione basato sul consumo sarà comunque fondamentale conoscere a fondo i prodotti per guidare al consumo gli associati che farai entrare in attività tu stesso (ovvero i tuoi downline). E a questi presterai lo stesso supporto che hai ricevuto tu dai tuoi upline e insegnerai loro a fare lo stesso coi loro downline. E così via. Questo processo si chiama duplicazione ed è alla base del concetto di NM.
MA CHI SARANNO QUESTI DOWNLINE? COME LI TROVO?
Per scoprirlo, siediti col tuo sponsor e fai una lista di persone. Parti dai parenti e gli amici più stretti, poi passa a quelli meno stretti, ai vicini e infine a persone che conosci anche solo di vista – il panettiere, il personal trainer, gli amici di amici, i parenti degli amici… -. Compila una lista di nomi e cognomi a cui parlerai della tua nuova attività, e (se fai network) a cui presenterai la grande opportunità che hai in mano.
Ti verrà spontaneo di mettere nero su bianco solo i nomi di quelli che credi saranno interessati, ma il consiglio che mi è stato dato quando iniziato è di scrivere anche chi pensi che non ti direbbe mai di sì. La verità è che non puoi sapere chi ti ascolterà e capirà davvero e chi no, e la maggior parte dei “sì” e dei “no” che riceverai dipenderanno anche dal momento personale e lavorativo in cui si troverà la persona che ti ascolta – o, in gergo da networker, che hai contattato -. Quindi scrivi tutti i nomi che ti vengono in mente senza pensare alle loro possibili reazioni; la lista serve a te per avere sempre davanti nuove possibilità di contatto.
Il prossimo punto lo hai già intuito…INIZIARE A CONTATTARE LE PERSONE DELLA LISTA!
E chi pensi che potrà aiutarti in questa ardua impresa? Sempre loro: i tuoi upline!
“Network” vuol dire “rete”, e il NM è una rete di persone che lavorano insieme per raggiungere ognuna i propri obiettivi individuali. Si vince solo se vince tutti insieme, e si vince insieme solo se si collabora l’uno con l’altro. Affidati e fatti supportare dalla tua linea di sponsorizzazione, perché trarranno tutti guadagno solo dopo che tu avrai già guadagnato. Quindi hanno tutto l’interesse che tu arrivi il prima possibile al successo.
E poi impara a fare lo stesso coi tuoi downline, e insegna loro a supportare a loro volta i loro downline. Il segreto del Network Marketing è tutto qui.
BUON INIZIO!
Tutte le reazioni:
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